Stufe a pellet
Vantaggi:
- la bellezza del fuoco naturale vicino alla zona di sogggiorno (sostituendo completamente il camino classico)
- diversi tipi di design, moderno, di lusso, o cottage, ma anche storico
- operazioni molto semplici - rifornimento di combustibile (pellet) sono in grado di fare anche i bambini
- in confronto con il camino classico non esiste più la preoccupazione con lo smaltimento obbligatorio e sgradevole delle ceneri
- residuo in ceneri è molto basso = è sufficiente svuotare il portacenere una volta alla settimana
- funzionamento completamente automatico, compreso l'accensione e lo spegnimento della stufa
- possibilità di collegamento alla distribuzione di acqua calda esistente o a quella nuova nell‘edificio
- combinazione possibile con sistemi di riscaldamento solare dell'acqua
- nessun gas di scarico visibile (fumo) dal camino = solo aria calda necessaria per il funzionamento della stufa
Le stufe a pellet sono stufe semplici e facili da usare, ricercate anche per le proprietà estetiche del fuoco ardente nella stanza. Il trasferimento di calore avviene attraverso la radiazione e nel caso sia collegata la ventola, anche con il flusso d'aria.
Oggi le stufe vengono prodotte anche con uno scambiatore termico ad acqua calda, che può essere collegato all‘impianto di distribuzione dell'acqua calda esistente con i radiatori di riscaldamento della casa. In questo modo si ottiene una combinazione dei due, vale a dire sia del calore e dell'impressione estetica del fuoco che brucia nella stufa, che del calore dai classici radiatori a tutte le altre aree della casa (non solo intorno al camino).
Le stufe a pellet vengono utilizzate per il riscaldamento di stanze singole, appartamenti piccoli o edifici a basso consumo energetico. La potenza termica delle stufe a pellet oscilla di solito tra 6 e 20 kW e viene regolata manualmente o automaticamente tramite termostato o applicazioni mobili.
Un'altra opzione molto interessante della combinazione di stufe a pellet è anche quella dell’abinamento con il riscaldamento solare dell'acqua.
Combustibile idoneo:
Per tutte le stufe a pellet, il combustibile idoneo è naturalmente pellet di legno, dalla qualità ideale certificata di pellet, vale a dire, secondo la norma ENplus, categoria A1.